Un’esperienza

Banana Yoshimoto

Ultimamente sui mezzi pubblici sto leggendo molto, anche perché leggere con l’applicazione #Kindle è piacevolissimo, sfogli le pagine, puoi sottolineare quel che ti interessa e salvarlo.
Vi ricordo che sul mio Feed di Instagram trovate uno sconto per 30 giorni di abbonamento gratuito.

“Chissà perché la notte, come la gomma, è di un’infinita elasticità e morbidezza, mentre il mattino è così spietatamente affilato.”

Il racconto che ho letto oggi è che ho deciso di postare è uno scritto di Yoshimoto, un’estratto, precisamente un ZoomFlash ideato appositamente su Kindle per la lettura veloce e tascabile;infatti l’ho divorato sui mezzi pubblici che prendo quotidianamente.

“farmi imbrogliare. Qualunque mezzo è lecito!”

Banana Yoshimoto ha conquistato un grandissimo numero di lettori in Italia e non solo e ultimamente sono un po’ “in fissa” con questo autore.
Il titolo del breve racconto è “Un’esperienza”.

Da un po’ di tempo Fumi fa lo stesso sogno.
Sente una melodia, un canto, che assomiglia al rumore delle onde, alle risate delle persone che nella vita ha incontrato, conosciuto e visto andare via, alle loro parole piene di calore.
Ma in quella voce ci sono anche i suoni di luoghi amati, lontani, scomparsi.
Si dice che quando si sogna una melodia, qualcuno dall’aldilà stia cercando di comunicare con noi.
Ma come scoprire di chi si tratta, e il messaggio? Tratto da “Sonno profondo”.

“È in questo stato d’animo che mi addormento ogni notte da un po’ di tempo a questa parte. Sapendo di bere troppo, mi ripeto sempre che dovrei limitarmi, così di giorno decido fermamente che alla sera ridurrò al minimo la quantità di alcol, ma quando la sera arriva e tocco il primo bicchiere di birra, dopo non so più come fermarmi. Se bevo solo un altro po’ dormirò meglio, mi dico, e mi preparo un altro bicchiere, questa volta di gin tonic. E poi un altro e un altro ancora, mentre la notte avanza e la dose di gin aumenta sempre di più.”

Banana Yoshimoto – Un’esperienza

You might also like More from author

Leave A Reply

Your email address will not be published.