Tre atti e due tempi

Di Giorgio Faletti

Con “Tre atti e due tempi” Giorgio Faletti ci consegna un romanzo perfetto come uno spartito e teso come un thriller, che toglie il fiato con il susseguirsi dei colpi di scena mentre ad ogni pagina i personaggi acquistano umanità e verità.


Letto in pochissimo tempo lettura scorrevole nello stile di Faletti , piacevole comunque anche se bisogna aspettare più di metà libro per vedere gli effetti.Non amo Faletti quindi la mia recensione su questo libro è puramente soggettiva.


Solitamente quando non amo un autore sono propensa a leggermi di tutto su di lui per poi farne una recensione. E su questo libro proprio perchè non è il solito stampo di Faletti mi ha piacevolmete preso. Una lettura breve, che dura poco. Molti lo hanno criticato proprio per questo per la sua durata, proprio come un film che dura troppo poco.


Una storia intima, che rispetto all’ intreccio del giallo, privilegia il racconto di un insolito percorso di vita e coinvolge con i suoi toni sfumati e malinconici.


Forse l’autore aveva in mente di abbandonare un terreno sicuro e conosciuto, per avventurarsi su strade nuove e questa poteva essere la prima di una serie di avventure narrative che potevano portarlo anche lontano. Silver è un protagonista senza dubbio positivo, che ha riscattato gli errori commessi in gioventù ma ciò che fa durante lo svolgimento della partita è dir poco rocambolesco e fantasioso.


Una storia che in ogni caso mantiene una certa tensione narrativa.Purtroppo ha abituato i suoi lettori a tomi ben più consistenti di questo che può essere considerato semplicemente un racconto lungo.
Però non è nella trama che Faletti mette la sua maestria, ma dentro i personaggi, disegnati in tutti i loro particolari, se parliamo del protagonista.Poche frasi che ci fanno capire tutto quello che dobbiamo sapere.


Nella quarta di copertina si legge:

“Faletti ci consegna un romanzo perfetto”.

You might also like More from author

2 Comments

  1. back injury says

    This is a topic that’s near to my heart… Cheers! Where are your contact details though?

Leave A Reply

Your email address will not be published.