Sun Tsu – L’arte della guerra

Ormai l’Oriente mi ha rapito e come potevo non recensire L’Arte della Guerra di Sun Tsu, un trattato di strategia militare ma anche un grande classico della crescita personale e nello specifico dell’imprenditoria e della strategia d’impresa. Si tratta probabilmente del più antico testo di arte militare esistente,la sua opera, un’insieme di insegnamenti inizialmente tramandati oralmente e poi trascritti su astucci di bambù legati fra loro, cerca di fornire un esauriente compendio su cosa sia l’arte della guerra.



Per guerra non si intende solamente la guerra vera e propria, fatta di eserciti che si fronteggiano in campagne militari, come doveva essere all’epoca dell’autore. Si intende la nostra guerra quotidiana, la guerra che anche l’uomo più pacifico si ritrova a combattere durante la vita normale, eccellente metafora per rappresentare molte fasi della nostra vita, costellata di vittorie, conquiste, sconfitte e stratagemmi. …oggi si fa fatica a risolvere qualsiasi problema e l’idea geniale e’ sempre piu’ scarsa… .

Unica pecca per la copertina, ma ci sono edizioni con grafiche molto più travolgenti , anche se vorrei avere tra le mani il testo originale…

La conclusione più interessante, che letta su un testo di questo genere può spiazzare, è che non esiste vittoria migliore di quella che lascia intatto il nemico ed è proprio la mia frase preferita:

“Il meglio del meglio non è vincere cento battaglie su cento bensì sottomettere il nemico senza combattere”

You might also like More from author

Leave A Reply

Your email address will not be published.