Primo amore

High & Dry

Banana Yoshimoto


Letto in casa @imreadingyourbook dove mi vedete in foto,sono tornata subito indietro nel tempo alla mia adolescenza.

Come dal titolo il romanzo in realtà è la descrizione della nascita di questo primo amore, a metà tra realtà e immaginazione, mentre scopre giorno dopo giorno i turbamenti del cuore e dei sentimenti.

Compiuti quattordici anni, tutto sembra assumere sfumature misteriose, e il mondo si popola di bizzarre creature. Yuko sta imparando ad assegnare un colore a ogni stato d’animo e a ogni emozione;


“Semplicemente, mi piaceva l’idea di essere diversa dopo tanto tempo“


High and Dry ” titolo originale e ripreso da una canzone dei RadioHead,è un libro che consiglio di leggere a chi vuole passeggiare per un po’ in un mondo ovattato dove urla, stridori vengono banditi a favore di consistenti sfumature di magia, tenerezza e poesia.
È un libro di sentimenti, colori e scintillii che, senza ricorrere a disagevoli inquietudini o a parossismi sentimentali, capta saldamente anima e cuore del lettore.


Un libro semplice, minuscolo messo a paragone con tanti altri, ma dalla potenza “emotiva” estrema.


Una storia semplice, sospesa tra realtà e immaginazione, che si avvale della consueta fluidità narrativa e descrittiva, dello stile tenue e sussurrato, e del linguaggio fresco, intimo e immediato fatto di frasi brevi.
Si legge tutto d’un fiato, in poche ore, lasciando un sentore più dolce che amaro che ti dà di solito la nostalgia, quando si pensa a paesaggi tipici di quando si era bambini. Una storia insolita, che tratta di una tematica particolare e che potrebbe avere contorni ambigui e sgradevoli, ma uscendo dalla “penna” di Banana Yoshimoto ciò che traspare è solo infinita tenerezza.


“Forse le persone sono capaci di comunicare anche così, senza che dal di fuori si veda nulla.”

Il primo amore – Banana Yoshimoto

You might also like More from author

Leave A Reply

Your email address will not be published.