Oscar Wilde

Il Ritratto di Dorian Gray

” L’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi “.



Non posso credere che molti ancora non conoscano il romanzo, io possiedo un edizione alquanto datata e le trasposizioni cinematografiche del libro continuano a non rendere omaggio a questo capolavoro di Oscar Wilde.
Vi distraggo da una fotografia per nulla “giovane” ma immaginate Dorian in un ragazzo affascinante e non lasciatevi influenzare dai molti film che lo ritraggono bello,bruno e dannato… anche perché nella bellezza dell’epoca Dorian è un fanciullo biondo e magro.


Dorian è un affascinante ragazzo che verrà dipinto da un pittore, il quale darà così importanza e peso alla bellezza di Dorian che quest aspetto influenzerà tutta la sua vita. Tanto da provare invidia e attrazione per il ritratto e farne un “patto” col diavolo. Il ritratto è sinonimo di una bellezza che non morirà mai e che non invecchierà mai,al contrario dell’essere umano.


Un mito dell’eterna giovinezza che ancora oggi incontriamo nei nostri sogni, nelle nostre paure.
Wilde c’insegna che l’unico modo per poter mantenere qualcosa in eterno è con la rinuncia della nostra anima. E questo, come il romanzo ci rivela, non porta mai ad un lieto fine.


È un romanzo pieno di valori da ribaltare, un romanzo da leggere
Un viaggio nella penna di Oscar Wilde che merita assaporare!


“Oggigiorno la gente conosce il prezzo di tutte le cose e non conosce il valore di nessuna”

You might also like More from author

Leave A Reply

Your email address will not be published.