La mammella

Il libro usato La mammella (romanzo) del 1973 scritto da Philip Roth.
Il libro, in lingua italiana, tratta l’argomento narrativa americana ed è edito da Bompiani. E’ composto da 92 pagine.

Philip Roth con grande maestria racconta il disagio di una situazione grottesca e impossibile come quella vissuta dal protagonista che, dopo alcuni strani sintomi, un giorno si sveglia trasformato in un enorme seno di donna.
Sono molti i richiami letterari ai quali Roth fa esplicito riferimento e, certamente, questo racconto può far scaturire molte riflessioni sulla metafora utilizzata per descrivere alcuni lati umani, ma queste analisi le lascio fare a chi ha più competenze di me.
Per quanto mi riguarda, posso dire che questo è un racconto molto strano, molto disturbante ma assolutamente piacevole da leggere.

La mammella Philip Roth

Attenti a desiderare cose che potrebbero diventare realtà!
Questo è successo a David Kepesh, docente di Scienze Umanistiche all’Università di New York: durante una notte si trasforma in un enorme seno femminile di settanta chili. L’avvenimento paradossale e grottesco rimanda a temi già trattati da Kafka e Gogol, a cui Roth fa ampiamente riferimento. L’unica soluzione che il professore trova per giustificare un simile accaduto è il convincersi di essere diventato pazzo, proprio per non impazzire davvero. La prima parte, in cui Kepesh cerca in ogni modo di soddisfare le sue pulsioni erotiche, è intrisa di una sottile e superba ironia.


” Vedete, non è questione di fare quello che è giusto o appropriato; non è il galateo della perfetta mammella a preoccuparmi, ve lo posso assicurare. È piuttosto fare ciò che devo per continuare a essere io. Perché se non io, chi? O che cosa? O continuo a essere me stesso, o impazzisco – e poi muoio. E sembra proprio che non abbia voglia di morire; sorprende anche me, però continua a essere così.”

You might also like More from author

3 Comments

  1. ปั้มไลค์ says

    Like!! I blog frequently and I really thank you for your content. The article has truly peaked my interest.

  2. 파라오카지노 says

    Great work! This is the kind of information that should
    be shared across the web. Shame on Google for now not positioning this submit upper!
    Come on over and talk over with my website . Thanks =)

Leave A Reply

Your email address will not be published.