Intelligenza Emotiva

Daniel Goleman

Intelligenza Emotiva

Come trovare la motivazione giusta per il lunedì? Di certo non poteva mancare una recensione su Goleman.


Con il suo libro, Goleman ha messo a fuoco per la prima volta l’importanza delle componenti emotive, anche nelle funzioni più razionali del pensiero.
Perché persone assunte sulla base dei classici test d’intelligenza si possono rivelare inadatte al loro lavoro? Perché un quoziente intellettivo altissimo non mette al riparo da grandi fallimenti, come la crisi di un matrimonio?
La risposta è che a governare settori così decisivi della vita non provvede l’intelligenza astratta dei soliti test, ma una complessa miscela in cui hanno un ruolo predominante fattori come l’autocontrollo, la perseveranza, l’empatia e l’attenzione agli altri.


In una parola, l’intelligenza emotiva. Una capacità insita in ognuno di noi, che può essere sviluppata, perfezionata e trasmessa per migliorare il proprio rapporto con sé, con gli altri e con le realtà che viviamo ogni giorno.
Con una scrittura accattivante e scorrevole, nel suo libro Goleman ci mostra la via per ottenere sempre il massimo da noi stessi.
Il messaggio che Goleman ci dà è importante perché ci fa riflettere su come oggi è facile perdersi e perdere gli altri, nello stress o nella ruotine della quotidianità.


Non dimentichiamoci mai che ognuno di noi ha il dovere di coltivare l’empatia verso gli altri, nonostante tutto,  ma soprattutto con i nostri affetti più vicini. Alla base di questo atteggiamento ci deve essere la consapevolezza che tutti noi siamo importanti, abbiamo dei doveri nei confronti della società e dei nostri familiari. Per poter realizzare questo progetto di vita è neccessario amare se stessi e di conseguenza tutto ciò che ci circonda.


Tutto il libro si basa su esempi e studi psicologici che danno una visione reale dei concetti.
Una lettura che merita di essere letta almeno una volta, anche se assolutamente americana e non adatta a tutti ci si può trovare degli spunti interessanti.

You might also like More from author

Leave A Reply

Your email address will not be published.