Il manuale del guerriero della luce

Di Paulo Coelho

“Il guerriero della luce è colui che è capace di comprendere il miracolo della vita, di lottare fino alla fine per qualcosa in cui crede, e di sentire allora le campane che il mare fa rintoccare nel suo letto.”

Gratitudine, amore, coraggio, misericordia, perseveranza, sono solo alcuni dei criteri sui quali l’uomo dovrebbe soffermarsi e riflettere nel corso della sua vita. Si parla di battaglia non intesa come scontro fra corporazioni bensì una battaglia spirituale che deve essere combattuta al fine di giungere alla luce avendo come unico avversario il nostro Io.

Il libro può essere letto aprendolo da qualsiasi pagina, perchè contiene tracce che non seguono un filone temporale. Il linguaggio è scorrevole, con dialoghi tra maestro e guerriero. Si apre con un prologo in cui un bambino e una donna dialogano su una spiaggia riguardo al suono della campane di un tempio, che egli pare non udire e si chiude con l’epilogo in cui la donna svela il mistero al piccolo e sottolinea:


Annoverato come profeta del nuovo millennio, Coelho presenta un’opera aperta a tutti, breve, a tratti incisiva, che può essere colta come summa della spiritualità oppure vista con occhi di diffidenza dai più scettici come una sorta di ricetta new age.


Nell’ambito delle civiltà arcaiche la spada ha sempre rappresentato uno strumento di morte, ma allo stesso tempo anche di identificazione sociale e spesso è stata oggetto di attributi spirituali.

Quando apprende a maneggiare la spada, il guerriero della luce scopre che il suo equipaggiamento deve essere completo: e questo include un’armatura. Così parte alla ricerca dell’armatura, e ascolta i suoi venditori.

Il guerriero però non vi presta ascolto. Con serenità, si reca nel luogo sacro e veste il mantello indistruttibile della fede. La fede para tutti i colpi. La fede trasforma il veleno in acqua cristallina.

Lasciatevi guidare da un Maestro di vita che di strada ne ha fatta…
Un libro che ha un peso di esperienze sulla vita, ma che potete leggere ogni volta voi vi sentirete ispirati!

You might also like More from author

Leave A Reply

Your email address will not be published.