Il borghese gentiluomo

Avete imparato cose nuove in questa quarantena? Io sì! Ho imparato un po’ di spagnolo e ho ripreso lo spagnolo e il tedesco a livello base ovviamente ma tanto da poter leggere i classici che avevo a casa.



📖 Il borghese gentiluomo 📖
È una commedia francese.
L’Atto primo recita così:

”Monsieur Jourdain, un ricchissimo borghese che mira a divenire nobile e studia per comportarsi da nobile, trascorre il suo tempo in lezioni di danza e musica.”

Il signor Jourdain, figlio arricchito di un mercante di stoffa, vuole atteggiarsi a gran signore.
Cerca perciò diversi maestri di musica, di ballo, di scherma e di filosofia e veste magnificamente. Si fa sfruttare da Dorante, conte spiantato e privo di scrupoli, che lo ripaga in complimenti.


Per di più Jourdain è ben deciso a sposare soltanto ad un nobile la figlia Lucilla. Questa è amata da Cleante che, pur di riuscire a conquistarla, si fa passare per il figlio del Gran Turco e inscena una pittoresca cerimonia per conferire al signor Jourdain la gran dignità di “Mammalucco“.
Commedia di carattere, in cui i tempi dell’azione vengono opportunamente sottolineati dalla musica del balletto e vi sono satireggiate le manie del nuovo ricco.

You might also like More from author

Leave A Reply

Your email address will not be published.