Il Piccolo Principe

Di Antoine De Saint Exupery

“Tutti i grandi sono stati piccoli, ma pochi di essi se ne ricordano”.

Il Piccolo Principe . Tempo fa incontrai sul bus che prendo quotidianamente ormai da una vita un vecchio amico che al contrario non mi sarei mai aspettata su quella linea, parlando del più e del meno, dei tempi passati e delle avventure vissute da adolescenti, abbiamo ricordato quanto sia stato duro il nostro passaggio alla vita adulta. Ci siamo ricordati di un istante ben preciso che avevamo vissuto insieme e che ha segnato poi cammino di due strade differenti che si intrecciano di tanto in tanto nella vita.
Era una sera di rientro da un viaggio se non sbaglio e ci eravamo fermati a mangiare un panino da un discutibile “paninaro” del nostro paesino. E nell’augurarci un buon cammino per le strade che avevamo scelto di intraprendere come poteva non venirmi in mente:


Il Piccolo Principe.
Un classico che non passa mai di moda, un evergreen per varie occasioni che mi hanno accompagnato nella vita e un racconto che proprio in quel momento si addiceva alla situazione.
Ho avuto varie copie, la prima mi fu prestata, la seconda regalata e persa e l’ultima che vi posto l’ho presa nel mio ultimo viaggio a Berlino.
Quindi è in lingua, tedesco ma sapendo a memoria il testo è facilmente deducibile la tradizione.

“Addio – disse la volpe. – Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che con il cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi”.


Il contenuto di per se è un viaggio attraverso mondi ed esperienze.
l piccolo principe racconta che, nel viaggiare per lo spazio, ha conosciuto diversi personaggi, che gli hanno insegnato molte cose. La cura per la sua rosa l’ha fatto soffrire molto, perché spesso ha mostrato un carattere difficile. Ora che è lontano, il piccolo principe scopre piano piano che le ha voluto bene, e che anche lei gliene voleva, purtroppo però non si capivano.

“È il tempo che hai perduto per la tua rosa che ha reso la tua rosa così importante”.

You might also like More from author

Leave A Reply

Your email address will not be published.