Graffiti World

Panorama della cultura graffiti mondiale e del suo sviluppo da più di 35 anni, attraverso 2000 pezzi di oltre 180 writer, dai tag agli stencil, passando per lo wildstyle e il bubble style fino alle nuove tecniche contemporanee di creazione. Nicholas Ganz ci presenta qui un fenomeno di esplosione creativa globale, nato nei ghetti neri di New York e Filadelfia, divenuto ormai un punto focale del design contemporaneo. Edizione economica del volume pubblicato nel 2005.

Chi ha detto mai che il mondo dei writer è un universo tutto maschile? Nicholas Ganz presenta qui la street art al femminile e celebra l’avvento delle artiste di strada con le creazioni di oltre 125 donne, dalle immancabili Lady Pink di New York e Mickey di Amsterdam a una galassia di star nascenti. Introdotto da Swoon, nota writer americana, e corredato dalle testimonianze delle protagoniste.

Dovete sapere che ho fatto graffiti per un bel po di anni, quest’arte mi ha regalato un esperienza micidiale, sopratutto nella produzione artistica di quasiasi campo. Quando sei un writer devi riempire, e devi farlo velocemente, vuoi sempre raggiungere vette più alte, e migliorare ed evolvere il tuo stile, non ti spaventa il cambiamento. Sei uno spammer, vuoi essere dappertutto, e sviluppi le tue doti comunicative ed estetiche. Graffiti Woman e Graffiti world sono stati due libri fondamentali per la mia crescita estetica. Ecco perchè dedico a loro questa piccola parentesi, sperando che altri come me espandino la loro curiosità uscendo fuori dagli schemi. “Miss17 ed io non ci consideriamo delle writer di sesso femminile. Facciamo graffiti per ANNIENTARE, cosa che non fa distinzioni di sesso. Uomo o Donna, devi saper competere e farti una reputazione sulle strade.” -Claw

Supporta l’autore di questo articolo, offrigli un caffè!

Playlist per il piacere di @abookplaylist: -Primitive people ( Tale of Us Remix ) di Mano Le Tough
-Dauwd – Lydia
-Cut Head – Maputo Jam
-Maribou State – Moon Cirlces

 

You might also like More from author

Leave A Reply

Your email address will not be published.