Dr Jekill and Mr Hyde

Robert Louis Stevenson

Per riprendere i ritmi di settembre e cominciare bene la giornata come non leggere il racconto di Stevenson. La mia pecca più grande è leggere davvero poco in inglese soprattutto libri.

Di solito come nel caso di Conrad “cuore di tenebra” le letture con il testo a fronte sono più semplici e scorrevoli ma della collana Penguin ci sono i più famosi da leggere proprio per chi si approccia per la prima volta ai grandi classici.


Come non conoscere Dr Jakill e Mr Hide un racconto gotico che narra di un avvocato londinese il quale investiga i singolari episodi tra il suo vecchio amico, il dottor Jekyll, e il malvagio Mister Hyde. L’impatto della storia è stato universale, facendo entrare la definizione Jekyll e Hyde nel linguaggio comune a significare una persona con due distinte personalità, una buona e l’altra malvagia; o la natura normalmente buona ma talvolta totalmente imprevedibile di un individuo; in senso psicologico, è diventata la metafora dell’ambivalenza del comportamento umano, e anche del dilemma di una mente scissa tra l’Io e le sue pulsioni irrazionali.

You might also like More from author

Leave A Reply

Your email address will not be published.