Another World

Banana Yoshimoto

Finalmente ho trovato il mio posto, prigioniero del passato.
Ovunque andrai sarò li a darti il benvenuto.

Kataoka Noni è la figlia di Shizukuishi e ha due papà, Kaede e Kataoka. In Another World, capitolo conclusivo della quadrilogia Il Regno, il percorso di crescita di Noni è ormai compiuto. Kaede è morto e Kataoka è un padre, a modo suo, amorevole. Ambientata tra Mykonos, Okinawa e To¯kyo¯, la storia di Noni è la chiusura di un cerchio: torna la forza delle piante e delle pietre, l’amore della natura e quello, complesso e ingovernabile, tra gli esseri umani, il confronto con la morte e l’abbandono.
Un libro che è un invito a leggere il mondo oltre i confini e le gerarchie, a riconoscerci come parte di un unico sistema dove conta soltanto la verità delle sensazioni.

Supporta l’autore di questo articolo, offrigli un caffè!

“C’era in mia madre un flusso di vita scintillante, e ogni volta che la osservavo mi sembrava di vedere un fiume.
Un fiume che scorre, che luccica e non si ferma mai.”

Da come avrete ben capito, ho un certo legame con Banana Yoshimoto, non ho letto tutti i suoi libri, ma ci sto provando. È come se in un certo senso la conoscessi ormai, dopo un bel po di tempo che la si legge, si riesce a delineare una figura chiara dei suoi pensieri più intimi.

“In fondo al mio cuore c’era sempre stato un posto – sempre, sin da quando ero bambina – in cui andavo a rifugiarmi. E avevo la sensazione che ce ne fosse uno uguale anche dentro di lui.”

Quello di Banana Yoshimoto in Another World è un Universo fatto di forze e sensazioni: le forze scaturite da pietre e piante; le sensazioni che ci legano agli altri e attraverso cui percepiamo l’ambiente che ci circonda. La cultura della Yoshimoto è molto distante dalla nostra. Vincere lo scetticismo da cui siamo pervasi durante la lettura del romanzo, non è sempre facile. Nelle pagine di Another World, troviamo sensitivi capaci di vedere il futuro e morti che appaiono ai vivi servendosi della dimensione onirica.

You might also like More from author

Leave A Reply

Your email address will not be published.