Alessandro Baricco

Novecento

“Devo vedere una cosa, laggiù,”� mi disse.
“Quale cosa?” Non voleva dirla, e si può anche capirlo perchè quando alla fine la disse, quel che disse fu:
“Il mare”.

Supporta l’autore di questo articolo, offrigli un caffè!


La trama di Novecento parla di Danny Boodman T.D. Lemon Novecento. Neonato, viene abbandonato sul pianoforte della prima classe del piroscafo Virginian e qui ritrovato dal marinaio Danny Boodman che diventerà suo padre. Purtroppo l’uomo morirà per via di una ferita e il bambino sembra scomparire a causa di un’ispezione della polizia. Quando ricompare, inizia a suonare il pianoforte.


All’età di ventisette anni incontra il narratore, trombettista sulla Virginian. I due diventano amici e la loro amicizia continua anche dopo che il narratore ha abbandonato la nave. Danny Boodman T.D. Lemon Novecento è un uomo singolare, vive fra mare e pianoforte, rivive i desideri e le passioni degli altri tramite la sua musica. Ed è un uomo che impara in fretta. La sua esistenza è totalmente dedicata alla sua musica, a causa di una paura di fondo nell’amare e di crearsi delle radici: vivrà e morirà insieme al suo piroscafo.


Lo stile è semplice e lineare all’inizio, ma si complica verso la fine. Poche le descrizioni e prevale la voce del narratore che racconta la storia dal suo punto di vista. Lo stile è molto colloquiale e la trama procede raccontando dei ricordi, cosa che ben si addice a una struttura nata per essere una pièce teatrale.

Devo dire che non mi ha appassionato tantissimo questo libro, non so, forse perchè sono un patito del Film La leggenda del pianista sull’oceano e quindi non sono riuscito ad entrare nell’anima del libro. Devo dire che Baricco mi è sempre piaciuto come scrittore, ma in questo testo non ci ho trovato un anima forte come per esempio Seta, che invece è salito nella mia top ten.


Vorrei più che altro sapere a voi cosa è piaciuto di questo testo, tralasciando la trama, ma più da un piano stilistico.

You might also like More from author

Leave A Reply

Your email address will not be published.